Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se ti trovi su questo sito accetti il modo in cui usiamo i cookie. Approfondisci OK

Il territorio biellese nei dintorni di Ca' d'Andrei


    A 90 km da Torino e 100 da Milano, il nostro agriturismo può essere non solo la meta per un po’ di meritato relax, ma anche il punto di partenza per conoscere il territorio Biellese.

    A piedi, lungo la vecchia mulattiera che conduce a Sagliano, comodamente indicata dal percorso “Sagliano in gamba anello Ovest”, o in macchina, partendo da Cà d’Andrei si può raggiungere il torrente Cervo e le sue lame cristalline, per prendersi una pausa rifrescante con un tuffo nelle numerose “lame” che si trovano nel comune di Miagliano.

    Lama del Cervo Miagliano

    Per i meno avventurosi, o terminato il bagno, si può passeggiare per il Bosco degli Gnomi e lasciarsi incantare da un’atmosfera fiabesca tra piccole casette e messaggi nascosti, ed attraverso la passeggiata lungo la Roggia di Miagliano raggiungere il Museo della Lana, situato nell’ex Cotonificio Poma sorto in paese nel 1865.

    Museo della lana Miagliano

    Risalendo invece la valle Cervo in macchina si possono visitare diverse cellule dell’ecomuseo del biellese come la “Casa museo di Pietro Micca” a Sagliano, “La casa museo dell’Alta Valle del Cervo” a Rosazza o dedicarsi all’arrampicata nelle falesie di roccia di regione Balma e di Rosazza.

    Altra grande ricchezza a portata di mano in Valle Cervo sono gli infiniti sentieri: dalle facili passeggiate per tutta la famiglia lungo le mulattiere che collegavano un tempo le piccole frazioni; ai più impegnativi sentieri per raggiungere i numerosi rifugi sulle nostre montagne, per citarne alcuni
    - rifugio Madonna della Neve 1.480m slm,
    - rifugio Rivetti 2.150 m slm,
    - rifugio Lago della Vecchia 1872m slm.

    Rifugio Madonna della neve

    Allargando ancora un po’ lo sguardo, nella valle a fianco troviamo Il santuario di Oropa, raggiungibile in macchina o a piedi attraverso il “sentiero pedonale per Oropa”.

    Oropa

    Siamo inoltre a 14 km da Biella con il suo borgo medievale che sovrasta la città, 15 km dall’incantevole ricetto medievale di Candelo, a 15 km dal parco della Brucina e a 20km dall’Oasi Zegna e dall'ultima savana europea: la riserva naturale delle Baragge.

    Ricetto Candelo

    In tutti questi luoghi, frazioni, paesi, il calendario delle attività è ricco: a Piedicavallo il festival di musica ad agosto, a Biella festival birrifici artigianali "Bolle di malto" a settembre; Candelo in fiore, e il borgo di Babbo Natale a Candelo; a settembre La Ronda del Bramaterra a Masserano e la festa dell'uva a Gattinara...



    Per essere sempre aggiornati non resta che visitare il sito del Turismo ATL Biella
    ATL Biella